Paziente con fibrillazione atriale dopo intervento di riparazione valvola mitrale
gio_46
2023-07-09 14:05:07 UTC
Chiedo a chi è informato della cosa: può un paziente operato alla mitrale (che ora è in FA), lasciare Il Coumadin per i NAO?
Ho letto che gli operati alle valvole non possono usare i NAO.
Difatti ho un amico (anche lui operato alla mitrale) che dal Coumadin era passato ai NAO ... ma dopo qualche giorno fu ricoverato al pronto soccorso per un Ictus.
Dalla risonanza magnetica risultò, difatti, che nell'atrio si erano formati dei grumi che erano andati al cervello. Per cui fortuna che non ebbe gravi conseguenze... ma da allora solo e per sempre Coumadin. Si è preso l'apparecchio e si controlla da solo a casa sua.
Quindi? Coumadin a vita?
Consigli, esperienze?
Grazie
uniposta
2023-07-09 17:42:57 UTC
19:42 dom09lug2023
//\\
[...]
^
- Mi spiace, non sono informato. ..Tuttavia, siccome per
curiosità ho dato una veloce occhiata in rete (19:21_19:24)
per sapere a cosa corrispondessero quel nome e quella sigla,
fra i risultati ho notato questi due:
\\//
// Nuova Terapia Anticoagulante Orale nell’Embolia Polmonare \\
https://www.pneumologo-ballor.it/malattie/terapie-consigli/nuova-terapia-embolia-polmonare/
\\ breve estratto, dopo una prima descrizione dei vantaggi //
Tali farmaci, oltre alla possibilità di poter essere impiegati nella terapia e nella prevenzione dell’embolia polmonare, trovano altresì applicazione nella terapia e nella prevenzione della trombosi venosa profonda (TVP) e nella prevenzione dell’ictus in pazienti con fibrillazione atriale (FA) non valvolare (nel caso, invece, di pazienti con FA da patologia valvolare tali farmaci non sono indicati, rimanendo la terapia ancora affidata alla TAO tradizionale con warfarin o acenocumarina).
\\//
// Come il passaggio da Coumadin a NAO ha migliorato la mia vita \\
https://www.anticoagulazione.it/index.php/pazienti/vivere-con-l-anticoagulante/1214-come-il-passaggio-da-coumadin-a-nao-ha-migliorato-la-mia-vita
-_
flip
de sti tempi mettono gli ortopedici a fare i cardiochirughi, e poi escono certi sbagli
gio_46
2023-07-09 22:39:02 UTC
Post by uniposta
19:42 dom09lug2023
//\\
[...]
Io sto prendendo la LIXIANA un NAO che va per la maggiore. Non ho la
FA ma l'ho avuta... e il farmaco me l'anno lasciato.
Ho letto il bugiardino e si parla chiaramente di non assumerlo quando uno ha avuto un intervento ad un a
valvola. Però precisa, che si tratta di intervento di sostituzione con valvola meccanica.
Quindi si presume che per l'intervento di sola riparazione i NAO siano ammessi.