Tappo di cerume nell'orecchio
u***@yahoo.it
2010-06-30 08:12:50 UTC
Buongiorno,
facendo la doccia, ho lavato le orecchie con il getto d'acqua e, dopo
pochi secondi dall'operazione, l'orecchio sinistro si è tappato. E'
ormai da tre giorni che provo con Audispray, Cerulisina, ma niente...
Il sostituto (ahimè!) del mio medico mi ha consigliato rimedi che ho
già provato, non ultimo la "decompressione da sub" (in pratica,
tapparsi il naso e soffiare!); inoltre dice che l'otorino non è di
aiuto, perchè non è un'infiammazione o simili! Cosa mi consigliate?
Peretta all'orecchio? Cono di cera? Funzionano?
Grazie a tutti,
Paolino
Cicciopuzzone
2010-06-30 08:56:39 UTC
Post by u***@yahoo.it
[...]
Ma l'orecchio te l'ha visto? se è un tappo di cerume si
può togliere, lo può fare il tuo medico o lo stesso può
inviarti da un otorino; è comunque di competenza
dell'otorino ( a diffrenaza di quanto ti dica il tuo
medico) ; qui da noi addirittura è considerata un
"urgenza differibile" nel senso che ti fissano un
appuntamento da uno a sette giorni al massimo
Claudio
Frankie NiBBle ®
2010-06-30 10:56:19 UTC
Post by u***@yahoo.it
Il sostituto (ahimè!) del mio medico mi ha consigliato rimedi che ho
già provato,
Ma questo 'sostituto' un'occhiatina con l'otoscopio te l'ha data?
Chiedo perchè in casi di ipoacusia improvvisa un'occhiata la si da
sempre e comunque.

Se poi con l'otoscopio vedeva il tappo, doveva prendere il siringone e
farti un bel lavaggio, tralasciando di consigliare rimedi fai da te.

Se non si sentiva in grado di fare il lavaggop o se non vedeva il tappo
ti doveva mandare dall'otorino (nel secondo caso anche abbastanza
celermente).
Post by u***@yahoo.it
non ultimo la "decompressione da sub" (in pratica,
tapparsi il naso e soffiare!);
La manovra di valsalva serve in casi selezionati. Il tappo di cerume
non è fra questi :-)
Post by u***@yahoo.it
inoltre dice che l'otorino non è di
aiuto, perchè non è un'infiammazione o simili!
Sai che il tuo 'sostituto' mi piace sempre meno? <g>
Post by u***@yahoo.it
Cosa mi consigliate?
Peretta all'orecchio? Cono di cera? Funzionano?
Ottimi per farsi male.
Lascia stare.
Ci vuole qualcuno che ti guardi dentro l'orecchio, che ti dica bene
cosa hai e che decida per soluzioni serie.
--
Frankie NiBBle
"Anche qui vien da pensare che gli 11 protoni del sodio si uniscano
Mister X su it.salute -
IgnazioGSS©
2010-06-30 12:16:18 UTC
Post by u***@yahoo.it
Il sostituto (ahimè!) del mio medico mi ha consigliato rimedi che ho
già provato, non ultimo la "decompressione da sub"
Ma prima di consigliare, ha guardato dentro l'orecchio con
l'otoscopio? Perchè quella e' la prima vera cosa sensata da fare. Poi
si discute della terapia.
u***@yahoo.it
No, non ha guardato... eravamo al telefono... sigh!
IgnazioGSS©
2010-06-30 14:08:08 UTC
Post by u***@yahoo.it
No, non ha guardato... eravamo al telefono... sigh!
Beh, quella e' l'unica cosa sensata da fare, per ora.
Trova un medico che ti guardi DENTRO l'orecchio.
Stefano
2010-07-01 13:38:19 UTC
<***@yahoo.it> ha scritto nel messaggio news:3ea63f82-2db0-4663-b334-***@c10g2000yqi.googlegroups.com...
[...]

Trovo piuttosto sensati i vari commenti che sono stati pubblicati... SE si
tratta di un tappo di cerume, che il medico vede con l'otoscopio, si fa
presto a toglierlo con un lavaggio (il "siringone") con acqua tiepida. Io
questi lavaggi, dopo il primo che mi ha fatto il medico di base parecchi
anni fa, li faccio da me di tanto in tanto come profilassi igienica. Tu lo
sapevi che uno dei vecchi rimedi dei nonni per l'otite era l'olio tiepido
nell'orecchio? Probabimente perché da un lato scioglie il cerume e
dall'altro inibisce la proliferazione batterica. Io ho provato e funziona
(magari però non era otite, ma solo un inizio, un leggero dolore
all'orecchio che non richiedeva antibiotici). Ti posso dare un consiglio
sperimentato proprio ieri: prima bel oto-bagno con olio di oliva tiepido e
poi lavaggio con siringone (senza ago, me raccomando, e con acqua tiepida,
perché con quella fredda metti ko il sistema vestibolare e rischi di finire
tu stesso steso per terra). Il tappone ceruleo è saltato via in un
batterbalocchio... E ti assicuro che non è un bel vedere! :)))

Comunque se da solo non lo hai mai fatto e non sai esattamente come
muoverti, onde evitare di farti del male, almeno la prima volta fattelo fare
dal doc, così capisci come funziona, anche se credo che i rischi di
danneggiare il timpano siano veramente minimi, a meno che non si usi la
siringa alla pressione di una idropulitrice... :)))

Ciao

Stefano