Godd bye 2018 ...
LUOGOCOMUNE.NET
2017-12-31 10:58:16 UTC
Perdonatemi, ma non ho nessuna voglia di scrivere il solito
"riassuntone" di fine anno, dove si cerca di fare una sintesi forzata di
tutto quello che è successo negli ultimi 12 mesi.

Anche perchè finirei per parlare solo di cose spiacevoli. Dovrei parlare
di Donald Trump, e di come questo personaggio si sia rivelato solo un
triste burattino, gestito a piacimento dagli stessi poteri forti che
diceva di voler combattere. Oppure dovrei parlare della legge sui
vaccini, e di come un'intera nazione si sia fatta prendere in giro da un
ministro raccontabugie, e dalla marmaglia di giornalisti appecorati che
hanno fatto di tutto per assecondare al meglio la disseminazione di
queste bugie. Non ce la faccio. Sappiamo già tutto.

Mi piacerebbe invece guardare per un attimo più dall'alto questa umanità
che soffre e si dimena nelle proprie contraddizioni.

Scelgo quindi di raccontarvi una favoletta, lasciando a ciascuno di
trarne le conclusioni che preferisce. [...]

L'ho intitolata "Frattalità":

Una formica andava a passeggio per un prato. Mentre camminava allegra in
mezzo alle foglie, pensava al suo formicaio, al quale avrebbe voluto
apportare qualche modifica. Una pagliuzza in più vicino all'uscita,
magari due o tre trucioli di legno da aggiungere nel fondo della buca,
così, tanto per rendere più confortevole la sua abitazione. La formica
viveva così, serena, attenta alla cura dei suoi fatti quotidiani.

Poi un giorno la formica incontrò un cane. Il cane la guardò dall'alto
in basso e le disse: "Poverina, quanta pena mi fai. Sei così piccola,
fragile e indifesa. Il tuo mondo è così limitato. Conosci solo il
terreno da qui al fiume, per te il mondo arriva solo fino al bordo del
boschetto. Io invece posso correre per i prati, salire le montagne,
attraversare il fiume a nuoto. Conosco terre che tu nemmeno puoi
immaginare. Tu pensi che il tuo buco nel terreno sia tutto ciò che
esiste, mentre io potrei spazzarlo via con una sola zampata, e
l'universo nemmeno se ne accorgerebbe."

La formica ci rimase male, perchè aveva capito che l'universo era
qualcosa che le sfuggiva, qualcosa di troppo grande per lei da comprendere.

Poi un giorno il cane incontrò un uomo. L'uomo lo guardò dall'alto in
basso e gli disse: "Poverino, mi fai proprio pena. Sei convinto di aver
capito tutto, ma il tuo mondo è così limitato. Mentre tu puoi al massimo
scalare una montagna, nell'arco di una giornata, io nello stesso tempo
posso attraversare interi continenti. Mentre tu sei costretto ad
abbaiare per comunicare con i tuoi simili, io posso tranquillamente
parlare in un telefono, e chiacchierare con chi sta dalla parte opposta
del mondo, senza nemmeno bisogno di alzare la voce. Mentre tu sei
costretto ad aspettare la luce del giorno, per vedere qualcosa, io posso
far venire la luce dove voglio e quando voglio, e posso illuminare le
tenebre a mio piacimento."

Di fronte a tali poteri il cane ci rimase male, perchè aveva capito che
l'universo gli sfuggiva, che era qualcosa di troppo grande per lui da
comprendere.

Poi un giorno l'uomo incontrò un angelo...

Massimo Mazzucco
& tutto lo staff.
--
www.luogocomune.net
LoStaff - ***@luogocomune.net
RollerPedro
1970-01-01 00:00:00 UTC
CUT
Mazzucco impara a scrivere, "GODD bye" vuol dire na sega.
--
----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
#Catrame#
2017-12-31 21:24:51 UTC
Perdonatemi, ma non ho nessuna voglia di scrivere il solito "riassuntone" di
fine anno
te lo puoi tranquillamente ficcare in culo
per tutto il 2018
--
sent by Mi Air 13