Occhiali stenopeici e metodo Baden
gio_46
2021-03-14 08:38:37 UTC
Da profano in materia pongo alcune domande agli esperti:

- gli occhiali stenopeici sono la moderna applicazione del metodo Baden?
- tale metodo risale ai prima anni del 900 e allora non fu riconosciuto dalla
comunità scientifica. Ma non è riconosciuto neanche adesso, che questi
occhiali (con i buchi) vengono usati da milioni di persone e con successo?
- quello che mi lascia perplesso è che questo occhiali "con i buchi" si
possano acquistare on line (in Cina) a cifre irrisorie. Essendo un dispositivo
medico non è che dovrebbero essere certificati? E ogni persona non
dovrebbe avere i suoi in base alla ricetta dell'oculista?

Io, per adesso, ho visto solo recensioni positive... e mi sarebbe venuta
voglia di provarli. Però prima volevo avere la conferma che funzionano
davvero da qualcuno del gruppo che l'ha provati. E soprattutto la verità
su possibili contrindicazioni...ammesso che ci siano.
Perché se non funzionano pace... ma l'importante è che non facciano male.
Grazie
GMG
2021-03-15 08:07:19 UTC
Post by gio_46
[...]
il "metodo" stenopeico lo fa già la natura con
la regolazione della grandezza della pupilla...

chi ha qualche problema con la vista, come
me che sono ipermetrope ed astigmatico e
con l'età anche presbite... vede meglio
con le alte luci quando le pupille sono
rimpicciolite e vede peggio a luci basse
con le pupille dilatate perché la dilatazione
ha l'effetto di evidenziare i difetti visivi
già presenti...

quindi NESSUN miglioramento del difetto visivo
ma solo una apparente e sottolineo apparente,
miglior visione data dalla fisica della luce
e dell'ottica...

con gli occhiali stenopeici, essendo gli occhi
essenzialmente al buio, si dovrebbe ottenere
un effetto simile ma con pupille dilatate...

io li ho provati... 'na cavolata...

miei amici li hanno tenuti per settimane,
poi sono andati dall'oculista...
nessuno ha avuto miglioramenti misurabili
anche se molti dicevano che vedevano meglio
con gli occhiali stenopeici...ma nessuno
riusciva a portarli per una intera giornata
o alla guida di un auto!
(penso che portarli per guidare un automobile
sia paragonabile all'assassinio)

ah! l'effetto placebo! questo sconosciuto! [1]

[1] ben conosciuto dai venditori di acqua e zucchero
che si chiamano "medicina omeopatica"
Erte Ribbile
2021-03-15 09:24:25 UTC
Post by gio_46
- gli occhiali stenopeici sono la moderna applicazione del metodo Baden?
Boh, mai sentito nominare.
Post by gio_46
Io, per adesso, ho visto solo recensioni positive... e mi sarebbe venuta
voglia di provarli. Però prima volevo avere la conferma che funzionano
davvero da qualcuno del gruppo che l'ha provati.
Li ho usati per parecchi anni per lavorare al computer, in un periodo in cui la
presbiopia non era granché accentuata. Riuscivo a vedere a fuoco lo schermo del
pc spendendo un centesimo rispetto ad occhiali veri. C'è voluto un po' per farci
l'abitudine e riuscire a portarli per ore di fila. Non tutti ci riescono. Una
volta ho provato a metterli in autostrada, tolti dopo due secondi. Totale
perdita del senso di profondità e percezione del movimento.

Ovviamente il mio difetto è rimasto tale e quale, peggiorando naturalmente col
tempo, finché ho dovuto arrendermi ad occhiali veri.
Post by gio_46
E soprattutto la verità
su possibili contrindicazioni...ammesso che ci siano.
Non ne ho idea. A me non hanno fatto nulla di male, ma non posso rispondere per
altri casi.
Post by gio_46
Perché se non funzionano pace... ma l'importante è che non facciano male.
Boh. Gli esquimesi li hanno usati per secoli per non bruciarsi gli occhi sui
ghiacci perenni.
Leonardo Serni
2021-03-18 19:16:03 UTC
Post by gio_46
- gli occhiali stenopeici sono la moderna applicazione del metodo Baden?
Non credo, perché mi sa che tu ti riferisci al metodo Bates :-D

Leonardo
--
"You all presumably know why" :-) :-(