La ricerca non funziona ,Parola di oncologo della medicina ufficiale ....
Aggiungi Risposta
LoStaff .
2019-10-08 19:03:34 UTC
Rispondi
L’oncologo di fama mondiale Prof. Ermanno Leo:”La ricerca non funziona. Così
illudiamo i pazienti e buttiamo via milioni” ...

Un quadro deprimente, che suona tanto come una sconfitta, su più fronti, della
ricerca. Almeno di quella finanziata dalle case farmaceutiche. Ne abbiamo
parlato con Ermanno Leo, direttore della struttura complessa di chirurgia
dell’apparato digerente colon retto dell’istituto dei Tumori di Milano, che
sull’argomento non ha mai fatto segreto delle sue posizioni «fuori dalle righe».

Dottor Leo, sembra che la ricerca sventoli bandiera bianca. Che succede?

«Io parlo del settore di mia competenza, cioè quello oncologico. Diciamo che le
cose non funzionano affatto».

Affermazione pesante. Cosa intende?

«Intendo dire che continuano a uscire ricerche che annunciano clamorose scoperte
contro il cancro, ma i morti di tumore sono ancora più di 180mila all’anno.
Qualcosa non va, giusto?».

Però sono stati fatti parecchi passi avanti.

«Conosciamo solo il 15% di quel che c’è da sapere sul cancro. È ovvio che su una
materia così sconosciuta, sia facile trovare un piccolo tassello dell’immenso
puzzle da completare. Però io mi aspetterei una cura. Pensi che quando, 40 anni
fa, ho deciso di fare l’oncologo, mio padre mi disse che sarei rimasto
disoccupato perché la soluzione sembrava vicina. Dopo anni ed anni di ricerche,
non conosciamo ancora i meccanismi del tumore. Pubblicando ricerche su risultati
che poi non si traducono in cure, illudiamo la gente e basta».

Quindi il vero cancro è nella ricerca?

«Sì. Temo che la ricerca sia più finalizzata alla ricerca del denaro che alla
ricerca della cura. Anzi, più dura la ricerca di un determinato centro, più
soldi arrivano».

Questione di business?

«E anche di una cattiva organizzazione. Vengono finanziate ricerche anche quando
si sa che non porteranno a nulla. Vanno invece fatti più controlli sui
risultati: se dopo un tot di tempo non si arriva a nulla, bisogna avere il
coraggio di mollare il colpo e concentrarsi su altro».

Come ha fatto la Pfizer?

«In quel caso aspettiamo a parlare di coraggio. Magari ha interrotto le ricerche
perché tra uno o due mesi lancerà sul mercato un suo prodotto. Difficile pensare
che un colosso del genere rinunci al business del futuro: le patologie della
terza età. La stessa cosa avviene con il cancro: le case farmaceutiche hanno
monopolizzato ricerca e prodotti».

La ricerca pubblica lamenta che i finanziamenti siano sempre troppo pochi.

«Sembrano pochi perché l’ingordigia nel raccattare fondi fa in modo che vengano
mal usati. Avviene anche con le nostre donazioni. Dire che i soldi raccolti
servono alla ricerca è un grande passepartout. Ma bisogna capire che tipo di
ricerca. Vanno selezionati meglio i progetti. Io non dubito della buona fede di
nessuno, ma qualcosa non va nella gare di solidarietà tanto reclamizzate. Pensi
che in Italia ci sono 800 società medico scientifiche, una follia».

Ad oggi l’unica cura anti cancro resta la chemio?

«Premetto che, in caso di tumore, la farei anche io. Ma quella non è la
soluzione. Bisogna cambiare registro. Le case farmaceutiche lo stanno capendo e
hanno finanziato ricerche su farmaci biologici e immunitari».

Lei associa ricerca e case farmaceutiche. Ma se la scoperta arrivasse da un
ricercatore qualunque?

«Impossibile. Il ricercatore scientifico in Italia non è libero. La ricerca
resta imbrigliata nella logica dei brevetti e legata a doppio filo ai
finanziamenti delle multinazionali».

fonte:
http://www.ilgiornale.it/news/politica/ricerca-non-funziona-cos-illudiamo-i-pazienti-e-buttiamo-1481462.html
--
LoStaff di Simoncini
http://www.drsimoncinicommunity.com/it/
lostaff-***@doctor.com
Erte Ribbile
2019-10-08 20:26:57 UTC
Rispondi
Ad oggi l’unica cura anti cancro resta la chemio?
«Premetto che, in caso di tumore, la farei anche io.
Capito coglione? Anche lui si farebbe la chemio. Non si avvicinerebbe a meno di
tre chilometri dal tuo truffatore.
Ma quella non è la soluzione. Bisogna cambiare registro. Le case
farmaceutiche lo stanno capendo e hanno finanziato ricerche su farmaci
biologici e immunitari».
Come, niente bicarbonato? Buffone, cerchi di vendere le porcate di Simoncini con
articoli che non c'entrano un cazzo?
Catrame
2019-10-08 20:40:18 UTC
Rispondi
Post by LoStaff .
Ad oggi l’unica cura anti cancro resta la chemio?
«Premetto che, in caso di tumore, la farei anche io.
staffo sei un coglione da autogol
Mi fa fatica mettere la firma
LoStaff .
2019-10-09 19:28:14 UTC
Rispondi
Post by Catrame
staffo sei un coglione da autogol
puo'anche farla... come i cretini come te.
certo che col 2% di risultato ... auguri.
lostaff-***@doctor.com
Leonardo Serni
2019-10-09 21:48:46 UTC
Rispondi
Aranci', lo sai che ti voglio bene come a un fratello - come Caino ad Abele
per essere precisi - ma te lo devo dire, "fama mondiale" è un parolone.

https://moh-it.pure.elsevier.com/en/persons/ermanno-leo

h-index 23, 2226 citazioni.

Se cerchi per es. Cesare Gridelli, trovi h-index di *65*, citazioni più di
ventimila. Hai presente Gridelli, no? L'oncologo di fama interplanetaria?

Se no c'è Alberto Bardelli. Sai, l'oncologo di fama galattica. h-index 84,
citazioni quarantaquattromila.

E conoscerai senz'altro Riccardo Dalla Favera... l'oncologo di riferimento
per l'Ammasso Locale, h-index CENTOTRENTASEI, citazioni SESSANTAMILA.

Per non dimenticare Carlo Croce! Ti dico solo 'Laniakea' :-D

Cerca di fare un po' di distinguo, fra "fama mondiale" e "mi sembra che mi
sia utile". Lo so che suonano simili, ma c'è differenza. Dammi retta: vedi
se poi non mi rammenti.

Leonardo
"You all presumably know why" :-) :-(
Mo-do+
1970-01-01 00:00:00 UTC
Rispondi
Post by LoStaff .
L’oncologo di fama mondiale Prof. Ermanno Leo:”La ricerca non funziona.
Perché dovrebbero prevalere scienza e morale, invece prevalgono
politica e guadagno, sia di multinazionali, come di piccoli
ciarlatani del bicarbonato :-(
--
Mo do

----Android NewsGroup Reader----