Ginocchio gonfio da 4 settimane - Aiuto !!
Fabio Rodato
2005-04-14 05:50:45 UTC
Vi chiedo un consiglio, 4 settimane fa' mi si e' gonfiato il ginocchio in
maniera vistosa, senza particolari dolori, solo che il gonfiore "lega" tutta
la gamba impedendone i movimenti e causando fastidio. (senza aver preso
botte o distorsioni che io mi sia reso conto!)
Il medico di base mi ha dato una pomata antiinfiammatoria e mi ha detto di
mettere ghiacchio, il ginocchio, secondo lei era pieno di liquido. Mi fa'
l'impegnativa per una risonanza magnetica (tempi di attesa (26 Aprile 2005)
Dopo una settimana senza miglioramenti vado a pagamento da un ortopedico il
quale, dopo aver tastato il ginocchio mi dice che e' una semplice "artrosi
psoriasica" di continuare con antiffiammatorio tipo aulin, ginnastica
isometrica e sarebbe passato, altrimenti di tornare da lui che mi avrebbe
iniettato direttamente nel ginocchio un antiifiammatorio e che la risonanza
non serviva a nulla ! costo : 130 Euro !
Il ginocchio non e' migliorato per niente, non mi va' di farmi punzecchiare
senza aver chiaro il problema, torno dal medico di base, il quale mi dice
che non posso far altro che aspettare la risonanza magnetica e mettere
ghiaccio.
Non mi ha dato urgenza, nulla, tuttavia il ginocchio e' pieno di liquido da
far paura.
Consigli?
Me ne vado diretto al pronto soccorso?
Sono un tantino affranto e disperato, accetto consigli, grazie.
Laura
2005-04-14 09:44:57 UTC
Post by Fabio Rodato
[...]
"Semplice" artrosi (che poi sarebbe artrite) psoriasica? Ma sei sicuro che
questo personaggio fosse un medico?

L'artrite psoriasica è una malattia autoimmune che non passa ...
e poi per fare una diagnosi del genere avrebbe dovuto farti fare alcuni
esami (del sangue per gli autoanticorpi e una scintigrafia).

Personalmente andrei da un reumatologo "serio" e da un altro ortopedico.

In bocca al lupo.

Laura
Bones
2005-04-14 12:39:52 UTC
Post by Laura
L'artrite psoriasica è una malattia autoimmune che non passa ...
Quoto.
Sei hai già la psoriasi, posso capire un'ipotesi (attenzione: ipotesi, non
diagnosi) di artrite psoriasica, altrimenti c'è di sicuro un equivoco.

Procedimento "logico":
1. capire cosa può essere successo, formulando qualche ipotesi
2. fare alcuni esami complementari: Rx, accertamenti reumatologici, ecc.,
per orientare meglio verso la diagnosi corretta
3. l'artrocentesi (siringare il ginocchio) ha sicuramente un senso perché
dopo stai meglio, in particolare se viene contestualmente iniettato un
farmaco antiinfiammatorio (cortisonico o no)
4. bisogna però considerare che anche il liquido prelevato dal ginocchio
può fornire prezione indicazioni: perché buttarlo via? In un caso come il
tuo può valere la pena di far analizzare il liquido aspirato, ma è una
cosa che va organizzata.
5. a parte la radiografia, che può evidenziare deformazioni artrosiche e
va sempre fatta, non vedo in cosa la risonanza magnetica possa essere
utile; inoltre in RMN quando un'articolazione è piena di versamento, le
altre strutture si visualizzano con una certa difficoltà.

Consiglio anche io l'accoppiata reumatologo / ortopedico.

Ciao
Bones
Claudio Debortoli
Ospedale Centrale di Bolzano